agriturismo marche 2018

Agriturismo Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è nota agli italiani, e non solo, per le splendide soluzioni gastronomiche in grado di offrire ai turisti. La più rappresentativa, inutile negarlo, sono le celebratissime olive all’ascolana. Sarebbe un torto immenso, fatto agli ascolani, quello di trascurare le enormi possibilità turistiche del territorio.
La storia di queste zone risale alle antiche popolazioni dei Piceni, prima ancora dell’arrivo dei Romani nel terzo secolo a.C. Da allora le sue vicende politiche sono paragonabili a quello del centro Italia, quando la Chiesa estese il suo predominio e impose le leggi pontificie.
Leitmotiv di ogni territorio dell’Italia centrale è il forte sviluppo rurale dei secoli precedenti, spegnendosi nel dopoguerra con lo spopolamento delle campagne. Scegliendo questo territorio per le prossime vacanze e optando per i molti agriturismi del comprensorio, dareste nuova linfa ai centri minori e le frazioni di montagna. Per fortuna ci sono dei siti turistici che rappresentano un’esauriente rassegna telematica di strutture, in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.
Tornando alle bellezze naturali, nonché agli eventi che interessano il comprensorio ascolano, ai più viene in mente la spettacolare catena montuosa dei Monti Sibillini. Perché non abbinare una breve vacanza in questo parco naturale, con la possibilità di soggiornarvi direttamente? Tutto è possibile, grazie soprattutto al portale degli agriturismi dei Sibillini, con foto e descrizioni, vi permetterà di soggiornare direttamente all’interno del parco.