agriturismo marche 2018

Agriturismo Pesaro Urbino

Meglio Pesaro o Urbino? Non è un rebus geografico, ne tanto meno un tentativo di contrapporre due città importanti delle Marche. Soltanto un “pacifico” confronto tra due realtà che compongono un’unica provincia marchigiana.
I segni comuni che le accomunano sono: diverse testimonianze artistiche del glorioso passato artistico; piacevolmente abbinate agli spazi rurali che caratterizzano le campagne circostanti. Non sono rare le vecchie cascine contadine, sapientemente trasformate e attrezzate per ospitare strutture recettive come countryhouse o agriturismi.
Pesaro, tra le due, è la città marina per eccellenza, affacciandosi sul mar Adriatico quasi al confine settentrionale con l’Emilia Romagna. La storia millenaria ricalca perfettamente i destini delle città dell’Italia centrale. Dapprima subì le dominazioni straniere, fino ad elevarsi a libero comune e sviluppare un commercio con le vicine città. Tra le celebrità nate a Pesaro, abbiamo il poeta Lucio Accio.
Urbino, al cospetto degli intenditori d’arte rinascimentale, non ha bisogno di presentazioni. Il nucleo storico è la cartina di tornasole della vivacità creativa nella prima età moderna. Le mura difensive contornano tuttora l’intero agglomerato; al suo interno c’è il glorioso Palazzo Ducale, con decine di tele pittoriche di valore inestimabile. Una via interna porta il nome di Raffaello Sanzio: proprio lui, il celebre pittore che rese il Rinascimento italiano famoso al mondo intero.